Food Design tra Futuro e Passato

L’ Italia, il “bel paese”, patria della buona cucina e dei prodotti di alta qualità.
Per mangiare bene bisogna partire dalle nostre eccellenze, quei prodotti che in tutto il mondo ci invidia e che molto spesso se ne dimenticano la provenienza e la storia.
Le nostre ricette guardano al futuro, ma si fondano su abbinamenti che fanno l’occhiolino al nostro territorio e alla nostra cultura.

ricetta villa scalera

Dadolata di zucchine con tonno rosso, semi di sesamo e mandorle marinate con aceto e miele

Una piatto che puo’ rendere un secondo interessante e fuori dal comune, ma che si basa su un’antica tradizione patrizio-romana, dove si condiva il pesce e innumerevoli altre pietanze con una salsa che si chiamava Garum. Anche i semi di sesamo sono presenti nella nostra cucina sin dall’epoca del Regno delle due Sicilie. Esportati nello stivale dai Turchi dai quali abbiamo imparato a fare la Giurgiulena.

menu villa scalera

Straccetti di pasta con pesce spada, provolone e menta

Per alcuni semplicemente un azzardo, per altri addirittura un’eresia. Eppure a ben guardare l’accostamento di pesce e latticini è tutt’altro che impossibile. Se ne trovano gustosi esempi, sia nelle cucine regionali sia sulle tavole dei grandi cuochi e addirittura nell’antica cucina Greca.

ricetta villa scalera

Tomino di formaggio di capra con coppa e granelle di nocciola ed erbe aromatiche

Il formaggio ha origini antichissime , addirittura si può risalire ai tempi della Mesopotamia (1500 a.c.). L’Italia è uno dei paesi che spicca nella produzione di formaggi di qualità. In alcuni paesi come la Francia il formaggio si serve come dessert, ma in Italia si predilige servirli come antipasti. L’abbinamento con i salumi permette di trovare un equilibrio interessante e succulento.

menu villa scalera

Mousse al cioccolato fondente con arancia amara

Gli spagnoli hanno portato i semi di cacao nel vecchio continente ricevuto in omaggio dagli Inca. Da quel momento gli stati europei non hanno mai smesso di amare il cioccolato. Con un dessert al cioccolato non si sbaglia mai e soprattutto il connubio con le arance amare siciliane, diventa ancora più irresistibile.

Our First Wedding

We Love To Write

Contact Form

Nome

Email

Telefono

Data
Tipologia Evento

Per proseguire devi accettare la Privacy Policy.