L’ Italia, il “bel paese”, patria della buona cucina e dei prodotti di alta qualità.
Per mangiare bene bisogna partire dalle nostre eccellenze, quei prodotti che in tutto il mondo ci invidia e che molto spesso se ne dimenticano la provenienza e la storia.
Le nostre ricette guardano al futuro, ma si fondano su abbinamenti che fanno l’occhiolino al nostro territorio e alla nostra cultura.
Una piatto che puo’ rendere un secondo interessante e fuori dal comune, ma che si basa su un’antica tradizione patrizio-romana, dove si condiva il pesce e innumerevoli altre pietanze con una salsa che si chiamava Garum. Anche i semi di sesamo sono presenti nella nostra cucina sin dall’epoca del Regno delle due Sicilie. Esportati nello stivale dai Turchi dai quali abbiamo imparato a fare la Giurgiulena.
Il formaggio ha origini antichissime , addirittura si può risalire ai tempi della Mesopotamia (1500 a.c.). L’Italia è uno dei paesi che spicca nella produzione di formaggi di qualità. In alcuni paesi come la Francia il formaggio si serve come dessert, ma in Italia si predilige servirli come antipasti. L’abbinamento con i salumi permette di trovare un equilibrio interessante e succulento.
Per alcuni semplicemente un azzardo, per altri addirittura un’eresia. Eppure a ben guardare l’accostamento di pesce e latticini è tutt’altro che impossibile. Se ne trovano gustosi esempi, sia nelle cucine regionali sia sulle tavole dei grandi cuochi e addirittura nell’antica cucina Greca.
Gli spagnoli hanno portato i semi di cacao nel vecchio continente ricevuto in omaggio dagli Inca. Da quel momento gli stati europei non hanno mai smesso di amare il cioccolato. Con un dessert al cioccolato non si sbaglia mai e soprattutto il connubio con le arance amare siciliane, diventa ancora più irresistibile.