by Villa Scalera

Musica e Matrimonio

LE GIUSTE DRITTE PER UN INTRATTENIMENTO DI CLASSE.
Troppo spesso sottovalutata e declassata tra le ultime preoccupazioni nell’organizzazione del matrimonio, l’intrattenimento musicale ha un’importanza non trascurabile per la riuscita dell’evento.
La musica, accompagnatrice di momenti felici, ma anche tristi, allegri, divertenti oppure malinconici, deve essere immancabile, e soprattutto adeguata ad ogni momento e situazione. E a voi, come attenti registi del vostro più bel film, spetta il gravoso compito di sceglierne le colonne sonore che per sempre rimarranno impresse nella vostra memoria, ad evocarvi quegli splendidi momenti e a riportarvi indietro nel tempo.
Il matrimonio si struttura in diversi tempi, ognuno dei quali necessita una diverso accompagnamento musicale che faccia da cornice , pertanto di seguito vi proponiamo uno schema generale di quelle che sono possono essere le diverse tappe di un matrimonio classico e il tipo di musica consigliabile per ognuna.
– Funzione matrimoniale
Sia essa in chiesa, in un luogo storico o in municipio, il rito matrimoniale, con lo scambio delle fedi,la dichiarazione delle solenni promesse d’amore e l’enunciazione del fatidico “si”, non può non essere accompagnato da un sottofondo musicale che sugelli il tutto.
Si tratta di un momento intenso e altamente emozionante che potrebbe essere intensificato da un accompagnamento musicale composto da una voce e uno strumento, preferibilmente a corde, come l’arpa o il violoncello, dal suono soave e delicato. Per quanto riguarda la selezione dei pezzi musicale, oltre alla classica marcia nuziale, è consigliabile una reinterpretazione di una sonata classica ( Bach è sicuramente tra i compositori più indicati), oppure, in caso di funzione liturgica, un Alleluja (quella di Jeff Buckley è tra le più belle).

Musica e Matrimonio

– Aperitivo
Come al solito gli sposi si fanno attendere, mentre gli invitati arrivano numerosi in location. È dovere dei musicisti dunque allietare l’attesa e intrattenere piacevolmente gli ospiti con un sottofondo musicale che li faccia sentire a proprio agio. Consigliamo dunque un sottofondo musicale leggero e soft, con brani che spaziano dal genere jazz e bossanova, rigorosamente a basso volume.
– Arrivo degli sposi
E finalmente eccoli arrivati! Gli sposini novelli si apprestano a fare il loro ingresso sotto uno scroscio di applausi, mentre la loro canzone d’amore, quella che ha accompagnato la loro storia d’amore e che li ha fatti innamorare, risuona ..
– Al Buffet
quello del buffet è un momento conviviale e gioioso, al quale si potrebbe aggiungere un tocco di folklore, con una “Posteggia” napoletana composta da un gruppo di suonatori (solitamente chitarra, mandolino e tamburello) e voce che reinterpretano il repertorio classico napoletano.
– In sala
L’intrattenimento musicale prosegue in sala con una selezione di musica leggera, in filodiffusione e a basso volume, che accompagni il pasto senza recare disturbo ai commensali. Tra una portata e l’altra si potrebbe poi optare per fare una pausa più lunga da impegnare con un momento danzante o un po’ di karaoke.
– Il taglio della torta
È questo un altro dei momenti più emozionanti e carichi di romanticismo, che va necessariamente accompagnato da un adeguato accompagnamento musicale, come quello di un sax che accenna le note della vostra canzone.
– Let’s dance!!
La serata si volge al termine, chi è stanco saluta e ringrazia, ma per fortuna c’è ancora chi ha voglia di festeggiare. Date libero sfogo alle ai vostri istinti ballerini con Revaival, balli di gruppo, latino americani, o un po’ di disco music che faccia scatenare i vostri ospiti fino alla fine.

Villa Scalera
About Villa Scalera
Matrimoni, Ricevimenti, eventi. Bacoli, Napoli
Musica e Matrimonio