21 Mar Uno dei più grandi dilemmi..
Uno dei più grandi dilemmi di tutte le coppie di sposi
“Meglio il pranzo o la cena?”
Normalmente gli uomini sono molto più propensi per la cena mentre le fanciulle sognano il pranzo ( ma che molto spesso deve diventare anche cena ) .In ogni caso sfatiamo un mito un matrimonio a pranzo o a cena ha la stessa durata.
PRANZO
PRO
– Sicuramente più tradizionale e con un sapore un po’ vintage
– Si ha più scelta di luci e più possibilità per fare le foto
– Dopo il taglio della torta gli invitati hanno maggiore scelta se fermarsi ancora o andare a casa.
– Se gli invitati hanno ecceduto con il vino hanno tutto il tempo per smaltirlo
– Non ci sarà bisogno di prevedere accessori e altro abbigliamento per coprirsi quando viene sera
– Si possono sfoggiare occhiali, cappelli, … tanti accessori che di sera non si presterebbero tanto
– Se si hanno invitati che vengono da lontano non saranno costretti a fare il viaggio di ritorno di notte o gli sposi non dovranno sobbarcarsi la spesa per il pernottamento degli ospiti.
CONTRO
– Un ricevimento a pranzo, quindi con celebrazione del rito al mattino, accorcia i tempi di preparazione e obbliga ad un’alzata abbastanza mattutina
– Se si amano le foto in prossimità del mare si rischia di avere problemi con bagnanti e spiagge affollate
– Difficilmente si potranno utilizzare candele e scenografie luminose, a meno che non si sia d’inverno o i festeggiamenti non si prolunghino fino ad una scoppiettante festa serale
– Se siamo in piena estate la temperatura durante il ricevimento sarà più alta
– Se si è scelto un buffet all’esterno, le temperature anche all’ombra potrebbero essere proibitive soprattutto per gli uomini e le persone anziane.
CENA
I PRO e i CONTRO sono in definitiva gli opposti del pranzo.
In sintesi la cena può godere di temperature più fresche se si è in estate, possibilità di “fare serata”, atmosfera più da festa danzante, possibilità di scenografie luminose,
Su di tutto secondo me prevale negli ultimi anni la preferenza per la sera per l’idea che sia più festa e che la giornata si concluda in modo più netto e tutti insieme.
Insomma, nell’organizzare un matrimonio niente è mai scontato e dato, ma tutto può sempre essere re-interpretato secondo i gusti, i desideri e le idee degli sposi ,,,, in ogni caso sarà un successo …
Villa Scalera