Gastronomia Campi Flegrei

by Marco Esposito

Gastronomia nei Campi Flegrei

La gastronomia flegrea è una delle più ricche e varie del territorio campano, e quella che apporta il maggior numero di eccellenze alla cucina partenopea.
Ma il termine gastronomia, oggi troppo inflazionato, è spesso confuso e utilizzato in maniera errata. E per questo che ho scelto di cominciare questo breve articolo con il tentativo di chiarire il concetto e spiegarne il vero significato.
L’enciclopedia Treccani definisce la gastronomia come “un complesso di regole e usanze nella preparazione di cibi che privilegiano l’aspetto del godimento dei sensi rispetto ai bisogni www.yourcanadianmeds.com meramente nutrizionali”.
La gastronomia è parte fondante della cultura di un popolo, e ne definisce gli aspetti essenziali della sua cucina, delle sue tradizioni e delle sue specialità. E proprio da questo punto di vista il territorio dei campi flegrei è uno dei più interessanti.
Figlia di una terra millenaria, la gastronomia flegrea si caratterizza per tre aspetti fondamentali:
1) l’antichità delle sue coltivazioni, già canadian pharmacy viagra cantate ai tempi dei greci e dei romani come ricche e produttive (si ricorda che qui si conserva uno dei pochissimi esempi di vite a piede franco d’Europa);
2) la natura vulcanica del territorio che ha determinato la fioritura di prodotti unici nel loro genere;
3) la pescosità del mare flegreo, che regala pesce azzurro e mitili di altissima qualità.
In questa terra così particolare, sospesa tra modafinil online fuoco e mare i prodotti della gastronomia flegrea divengono nelle mani degli chef di Villa Scalera gli ingredienti fondamentali per la creazione di eccellenti prelibatezze, che insieme alla magia del paesaggio, renderanno il vostro matrimonio un evento unico ed indimenticabile.

Marco Esposito
About Marco Esposito
Gastronomia Campi Flegrei
Gastronomia nei Campi Flegrei